Progetti


Una parte dei nostri progetti è realizzata in collaborazione e con il sostegno di enti pubblici e privati che si affidano alle nostre competenze per mettere in campo azioni di politiche culturali e di promozione del territorio. Contemporaneamente, attraverso un’attenta e quotidiana azione di ricerca di bandi e opportunità di finanziamento in campo nazionale ed europeo, ideiamo e realizziamo progetti che ci permettano di raggiungere gli obiettivi della nostra impresa.

POPMOlise | Festival Sfuso del Molise POPolare

Progetto di informazione, promozione e divulgazione della cultura popolare molisana che, attraverso Azioni Sfuse sul territorio molisano, Eventi Diffusi proposti in spazi reali e virtuali e in collaborazione con le comunità e le aziende locali, incrementi la visibilità delle risorse turistiche, ambientali, culturali e le produzioni tipiche molisane. Le Azioni e gli Eventi saranno realizzati e promossi in due spazi, uno reale - Spazio Sfuso, spazio di coworking dove le buone idee non restano mai sole, un ambiente dinamico e moderno dove le imprese e la squadra del progetto lavoreranno ogni giorno per costruire un futuro più sostenibile – e uno virtuale - Portale POPMOlise, luogo virtuale nel quale, attraverso il racconto della cultura popolare molisana, troveranno spazi di promozione e vendita le aziende coinvolte nella rete di partenariato.


di: JustMO’

Progetto cofinanziato dal PSR 2014/2020 della Regione Molise - Misura 19 - Sottomisura 19.2 - Azione 19.2.5 PSL  “Verso il Bio territorio intelligente, inclusivo e ospitale” 

In collaborazione con: GAL Molise verso il 2000 | Legacoop Molise | MuSE a.p.s. | aziende e comunità locali

Per saperne di più: Facebook e Instagram @popmolise



ALL-interno

Progetto di animazione territoriale che si svolge nei comuni dell’Area Interna del Fortore in Molise con l’obiettivo di cercare e sostenere cooperative e persone che hanno attivato o che hanno intenzione di attivare azioni di sviluppo sostenibile dei propri territori. ALL-interno fornirà il sostegno nella costruzione dell’idea e contribuirà alla creazione di una rete di buone pratiche per accompagnare alla costituzione di nuove cooperative. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di informare i territori sulle possibilità finanziarie e progettuali proposte dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

Per conto di: Legacoop Molise

Con il sostegno di: Coopfond

In collaborazione con: SNAI Fortore

Per saperne di più: www.allinterno.it

Facebook @allinterno

EXCOVER

Assistenza tecnica nell’ambito del progetto EXCOVER | Experience, Discover & Valorise Hidden Treasure Towns and Sites of Adriatic Area | un progetto finanziato nell’ambito del programma “Italia – Croazia 2014 – 2020”, del quale il Comune di Campobasso è uno dei 13 partner. Scopo del progetto è quello di valorizzare i siti naturalistici e culturali di aree di Italia e Croazia meno note ai maggiori flussi turistici, che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per i visitatori ma soprattutto per i cittadini. L’obiettivo è la costruzione di una filiera turistica capace di raggiungere uno sviluppo territoriale equo e sostenibile, in termini di distribuzione dei turisti sul territorio e di destagionalizzazione degli afflussi, mediante l’attivazione di PROCESSI PARTECIPATIVI con il coinvolgimento della popolazione locale per l’identificazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale


Per conto di: Comune di Campobasso
Per saperne di più:  www.italy-croatia.eu/web/excover

Facebook @project.excover

MOLISE ART

Ideazione, direzione artistica e allestimento del percorso MOLISE ART nei corridoi e nelle sale del Centro di Radioterapia Oncologica del Gemelli Molise. MOLISE ART affianca alla tecnologia dei macchinari di ultima generazione per la cura dei tumori un progetto artistico per accompagnare il cammino lungo, lento e difficile, dei malati oncologici. Così ART diviene anche sinonimo di ARTE e di bellezza, quella che caratterizza la storia della nostra terra e che affonda le sue radici lontane, lungo le vie di erba che collegavano i monti dell’Abruzzo e del Molise con le pianure della Puglia: i Tratturi. Due cammini di transizione, quello dei pastori di un tempo e quello dei malati di oggi, caratterizzati da incertezze, assenze e dubbi, ma arricchiti dalle storie e dagli incontri fatti durante il cammino. Così, accogliere i pazienti accompagnandoli in un luogo che stimoli ricordi e che racconti una storia di bellezza e di cultura assume un valore fondamentale per offrire loro sollievo. Il progetto MOLISE ART si sviluppa in tre moduli, il corridoio, le sale d’attesa e le sale dei macchinari, uniti tra di loro dal concept d’insieme ideato e allestito da JustMO’


Per conto di: Gemelli Molise spa

Per saperne di più: www.gemellimolise.it/radioterapia-oncologica

Facebook @gemellimolise

GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA di Campobasso

Studio e realizzazione del progetto di allestimento della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Campobasso e in particolare della sezione dedicata al ciclo “La Divina Commedia” del maestro molisano Antonio Pettinicchi. Gestione degli spazi e delle aperture con personale adibito alla sorveglianza e accoglienza del pubblico in visita. Gestione e promozione della comunicazione coordinata della Galleria attraverso i canali social. Organizzazione e promozione di eventi culturali, visite guidate e laboratori didattici negli spazi della Galleria destinati al pubblico generico, alle famiglie e alle scuole.

Per conto di: Comune di Campobasso

In collaborazione con: Direzione regionale Musei del Molise

Per saperne di più: Facebook @civicacb